venerdì 23 settembre 2011

La segnaletica stradale sulla Provinciale 361

Eccomi di nuovo a scrivere per chiarire un aspetto che ritengo molto importante per la sicurezza degli automobilisti che percorrono quella strada, la segnaletica!

Affinchè un automobilista sia al corrente dei pericolo che la strada che sta percorrendo potrebbe portare, la segnaletica deve essere sempre ben visibile e chiara.

Ecco un pò di foto che ho scattato personalmente sulla provinciale, ripeto, è solo un esempio che riguarda solo una piccola parte della strada, ma invito chi mi legge di farmi avere le vostre foto, sarò contento di pubblicarle.

Credo che ogni commento sia inutile, parte della segnaletica è completamente coperta della vegetazione.

Riporto solo l'articolo 14 del Decreto Legislativo 30/04/1992 n° 285


Art. 14
Poteri e compiti degli enti proprietari delle strade

1. Gli enti proprietari delle strade, allo scopo di garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, provvedono:
a) alla manutenzione, gestione e pulizia delle strade, delle loro pertinenze e arredo, nonché delle attrezzature, impianti e servizi;
b) al controllo tecnico dell'efficienza delle strade e relative pertinenze;
c) alla apposizione e manutenzione della segnaletica prescritta.
2. Gli enti proprietari provvedono, inoltre:
a) al rilascio delle autorizzazioni e delle concessioni di cui al presente titolo;
b) alla segnalazione agli organi di polizia delle violazioni alle disposizioni di cui al presente titolo e alle altre norme ad esso attinenti, nonché alle prescrizioni contenute nelle autorizzazioni e nelle concessioni.
3. Per le strade in concessione i poteri e i compiti dell'ente proprietario della strada previsti dal presente codice sono esercitati dal concessionario, salvo che sia diversamente stabilito.
4. Per le strade vicinali di cui all'art. 2, comma 7, i poteri dell'ente proprietario previsti dal presente codice sono esercitati dal comune.










Nessun commento:

Posta un commento