venerdì 23 settembre 2011

La postazione Autovelox al km 15,250

Il km 15,250
Questo è uno dei tratti di strada in cui credo, e sono sicuro molti confermeranno, l'installazione dell'autovelox è a dir poco scorretta!

Il tratto di strada incriminato è questo qui:

SP361 - Km 15,250

La postazione autovelox viene montata al ciglio della strada, gli accertatori sistemano la loro auto nella rientranza al riparo "da occhi indiscreti" e ci si siedono dentro.

Questa curva, fatta anche ad una velocità di 60km/h è una curva cieca e quando si vede l'autovelox è ormai troppo tardi e per non rischiare un tamponamento si desiste anche dal frenare. Specie se si hanno bambini piccoli in auto.

In questa altra foto, fatta dall'altra carreggiata, direzione Maglie quindi, si vede meglio il "nascondiglio" dei vigili urbani.

SP361 - Km 15,250 - Direzione Maglie

L'autovelox, come tutti gli altri è segnalato solo dal cartello fisso, e mai, dico mai dal cartello mobile supplementare. ecco come appare il cartello fisso prima della curva:

SP361 - Segnale Autovelox prima del km 15,250

SP361 - Segnale Autovelox prima del km 15,250

Note conclusive:
Questo tratto di strada, se percorso a velocità intorno agli 80/90 km/h è davvero pericoloso! Ma rimane il fatto che questa postazione autovelox secondo me è contestabile, per il fatto che la segnaletica fissa non è visibile correttamente ma soprattutto perchè i vigili non adottano i giusti comportamenti per essere visibili, rallentando il traffico prima della curva ed educando gli automobilisti a rispettare i limiti di velocità imposti, ma si nascondono.
Parere personale: se i vigili si rendessero visibili prima della curva gli automobilisti rallenterebbero perchè si capirebbe che la strada può essere pericolosa.
Oppure, invece di piazzare autovelox da luglio a settembre, si dovrebbe costruire una rotatoria, ben illuminata e ottimamente segnalata. (Vedi rotatoria all'ingresso Matino Nord o rotatoria all'ingresso di Alezio) e rallentare il traffico per tutto il periodo dell'anno.

Ricordiamo che anche l'ingresso a Matino nord è stata teatro di alcuni incidenti anche gravi, ma con la rotatoria il traffico è rallentato e non ci sono più incidenti da anni.

Si ricorda infine che lo stato ha emanato un decreto legislativo in cui si stabilisce che i proventi degli autovelox devono essere usati per l'infrastruttura stradale e che da un brevissimo calcolo statistico in 10gg di autovelox il comune di parabita ha guadagnato circa 48.000 euro!

7 commenti:

  1. Grazie per l interessante articolo.Qualcuno di voi ha ricevuto multa per eccesso di velocita in questo punto comune di parabita direzione maglie in data 8 ottobre 2012?

    RispondiElimina
  2. Gentile Angela,
    in effetti controllando il calendario delle postazioni autovelox:
    http://www.comune.parabita.le.it/upload/doc/notizie/calendarioserviziocontrollovelocitottobre.pdf
    Nella data da lei segnalata l'autovelox era al km 18.300 direzione Maglie, di mattina.
    NOn si è accorta di niente? A che velocità viaggiava?

    Saluti,
    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta!andavamo a 70 e avuto ben 170euro e 3 pti in meno...assurdo

      Elimina
  3. Grazie per la risposta.Non ci siamo accorti di nulla proprio per quello che lei dice,autovelox nascosto dietro la curva. Andavamo a 70km/h quindi multa di 170 euro e 3 punti tolti...assurdo

    RispondiElimina
  4. Abbiamo deciso di fare ricorso..speriamo bene.Se sa di tentativi di ricorso andati a buon fine o meno mi sarebbe molto utile.Grazie ancora.

    RispondiElimina
  5. Io ho 2 ricorsi in corso, del 2011, hanno fissato la prima udienza nel settembre 2013, ma sicuramente la posticiperanno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene siamo nella stessa barca allora!noi per ora solo uno!speriamo bene.

      Elimina